Progetto didattico:
HORTUS AD ARTE
SM LOSONE
anno scolastico 2022-2023
l progetto, realizzato in collaborazione con il giardiniere paesaggista Marco Stänz, vuole avvicinare i giovani all’arte e alla natura. E’ stata creata sul sedime scolastico una cornice fiorita con al suo interno un orto; l’idea è di proporre ai ragazzi l’esperienza di UN QUADRO all’aperto in contrapposizione allo SCHERMO tecnologico, dove possono conoscere piante (crescita, sviluppo, periodo di fioritura, comportamento, colori, ecc…) e i diversi materiali (legno, sassi, rocce, metalli, luci, acqua,….) per creare un micro paesaggio in evoluzione nel corso degli anni e delle stagioni.
Alla base del progetto vi è il concetto di INCLUSIONE e di INTERDISCIPLINARIETÀ, si promuove il lavoro di gruppo e la co-partecipazione di tutti gli allievi della nostra scuola: classi a effettivo ridotto + classi delle SME di Losone. Materie coinvolte: scienze, educazione visiva, educazione alle arti plastiche, matematica, corsi opzionali e speciali (educazione alimentare, robotica, ora di classe).
Cristina Delponte Mainardi
Collaboratore esterno del progetto
Il progetto è realizzato in collaborazione con Marco Stänz, giardiniere paesaggista che ha creato per noi un video di presentazione di ciò che il nostro giardino potrebbe diventare e che ci supporta nelle varie fasi di progettazione e realizzazione.
Fasi di realizzazione
- Step 1-3
- Step 4-5
- Step 6
- Step 7
- Step 8
- Step 9
- Step 10
- Step 11
- Step 12
- Step 13
- Step 14
- Veduta dall’alto
- Step 15
- Step 16
- Step 17
- Step 18
- Step 19
- Step 20
- Step 21
Planimetrie
Curiosità
Hortus ad arte: nel Medioevo si chiamava hortus quello che noi oggi chiamiamo giardino.
L’hortus conclusus era il giardino con fiori all’interno del monastero. In seguito le due cose sono state separate. Tuttavia molti orticoltori bio fanno l’orto sinergico in cui gli ortaggi vengono consociati a fiori per evitare malattie.