Hortus ad Arte 2022/23

Il progetto didattico

Il progetto didattico consiste nell’ avvicinare i giovani all’arte e alla natura creando sul sedime scolastico un’aiuola fiorita con al suo interno un orto. L’obiettivo è proporre ai ragazzi l’esperieza di UN QUADRO che sta all’esterno in contrapposizione allo SCHERMO tecnologico.

La conoscenza delle piante (crescita, sviluppo, periodo di fioritura, comportamento, colori, ecc…) e dei diversi materiali (legno, sassi, rocce, metalli, luci, acqua,….) permetterà di sviluppare un micro paesaggio in evoluzione nel corso delle stagioni e degli anni.

Alla base del progetto vi è anche il concetto di inclusione e di interdisciplinarietà che promuove il lavoro di gruppo e la co-partecipazione di tutti gli allievi della nostra scuola.

Collaboratore esterno del progetto

Il progetto è realizzato in collaborazione con Marco Stänz, giardiniere paesaggista che ha creato per noi un video di presentazione di ciò che il nostro giardino potrebbe diventare e che ci supporta nelle varie fasi di progettazione e realizzazione.

Fasi di realizzazione

Planimetrie

Curiosità

Hortus ad arte: nel Medioevo si chiamava hortus quello che noi oggi chiamiamo giardino.
L’hortus conclusus era il giardino con fiori all’interno del monastero. In seguito le due cose sono state separate. Tuttavia molti orticoltori bio fanno l’orto sinergico in cui gli ortaggi vengono consociati a fiori per evitare malattie.