Scambio linguistico con Prilly 2019-2020

Scambio linguistico tra le classi 1B di Losone e l’Etablissement primaire et secondaire de Prilly

Ci è stata data la bella occasione di iniziare uno scambio linguistico con una classe del canton Vaud, occasione che la collega Natacha Perez-Portmann ed io abbiamo subito colto.

Dopo l’incontro in sede con le docenti romande Eliana e Muriel, responsabili del progetto, abbiamo iniziato un carteggio e un piacevole scambio di pensieri che proseguirà anche l’anno scolastico venturo.

I ragazzi della scuola di Prilly sono in 11, provenienti da tre classi, e si ritrovano a studiare italiano come opzione specifica.

Le lettere di entrambi i gruppi-classe sono redatte alternativamente in italiano e in francese, per permettere agli allievi di allenare la rispettiva lingua di studio.

Ogni allievo o coppia di allievi della prima B ha un corrispondente personale a Prilly.

Accoglieremo i compagni romandi i giorni 4-5-6 maggio 2020: durante queste giornate gli allievi della prima B li accompagneranno alla scoperta della nostra regione; trascorreremo insieme dei momenti di convivialità anche oltre l’orario scolastico (grigliata in comune e cena presso i rispettivi corrispondenti).

I nostri ragazzi li raggiungeranno sulle sponde del Lemano a settembre 2020.

Questo scambio linguistico crea una reale motivazione per imparare il francese. Infatti, tutti gli allievi della 1B non vedono l’ora di incontrare i loro corrispondenti.

Una bella esperienza arricchente all’insegna dell’apprendimento, dell’amicizia e della convivialità.

Nadia Ritter-Salogni