Momento celebrativo con musica, esposizioni, visite guidate, aperitivo offerto e buvette.
Data: GIO 8 maggio 2025 (data di riserva GIO 15 maggio 2025), ore 17:30 – ca. 20:30

La Scuola media di Losone rappresenta un ideale che, nel 1974, l’architetto Livio Vacchini, con l’ingegnere Aurelio Galfetti, ha definito in un’architettura a 4 blocchi, che racchiudono una piazza, luogo di ritrovo per gli allievi. L’edificio compie ora 50 anni.
Per sottolineare degnamente questo importante traguardo, giovedì 8 maggio 2025 (riserva giovedì 15 maggio) verrà organizzata negli spazi interni ed esterni una serata di incontro aperta a genitori, allievi, famiglie e a tutta la popolazione.
Oltre ad un ricco aperitivo, la festa contemplerà una serie di attività e di proposte culturali che verranno presentate nel corso delle prossime settimane. Iniziative rese possibili grazie a numerose collaborazioni e finanziamenti (DECS, Comune e Patriziato di Losone, Locarno Film Festival, Scuole comunali, Albergo Losone).
Le attività e visite guidate sono le seguenti:
- Visita della Cabina di proiezione (prototipo di Livio Vacchini) e proiezione 3D del cortometraggio “UNFRAMED – HAND PUPPETS, PAUL KLEE” del Ginevra Film Festival (GIFF)
- Visita guidata alla sede (iscrizioni via mail) – Informazioni e Libretto informativo
- Mostra “Conflitti, litigi e altre rotture”
- Presentazione dell’Orto scolastico
- Presentazione del progetto “Aule esterne”
- Esposizione dei manifesti del concorso, visitabile fino al 16 maggio nel Blocco A della sede.
Per l’occasione del 50esimo nel mese di febbraio 2025 era stato indetto un Concorso grafico rivolto a tutti gli allievi per la preparazione di un volantino di promozione della festa.
La giuria, composta da rappresentanti della Direzione scolastica, del gruppo di lavoro per il 50esimo e dal Sig. Soldati (Dicastero Cultura Comune di Losone) ha premiato i tre manifesti che meglio rappresentano lo spirito e il senso della festa. La giuria si complimenta con tutti i partecipanti per l’ottimo lavoro svolto.
Premiati:
1° posto: Zeno 2D
2° posto: Ourania 4B
3° posto: Yasmin 2D
